Un incontro con Terza Luna
- Simone

- 2 nov 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Il 21 ottobre sono stato ospite di Terza Luna, il negozio di Bea e Andrea, due amici fraterni con cui ho la fortuna di condividere la mia passione per le erbe. Nel loro negozio a Bari e on-line propongono una selezione di tè, tisane, spezie e incensi di altissima qualità.
Durante l'incontro, organizzato nell'ambito del progetto "Questo negozio non è solo un negozio" promosso dal Comune di Bari, abbiamo esplorato l'antica arte della fumigazione, saggiando resine ed erbe che è possibile usare per i più svariati scopi.

Abbiamo iniziato il nostro viaggio andando indietro nel tempo, provando a connetterci allo stupore dei primi uomini che abbiano mai sentito sprigionarsi dai fuochi sacri l'aroma di resine ed erbe, subendo un immediato cambio di coscienza.
Ricordi e sensazioni hanno tracciato i sentieri della nostra scoperta; i nostri corpi hanno istintivamente decifrato i messaggi veicolati dal fumo delle resine prese in esame.
Olibano greco, mirra, copale bianco, nero e oro, opoponax, borena, e poi ancora ci siamo tuffati nelle note della lavanda, del cardamomo e di altre erbe; abbiamo miscelato i nostri intenti lavorati al mortaio e parlato di come usare la fumigazione per purificare gli ambienti e le persone.

Son tornato a casa pieno di gratitudine, nuove scoperte e spunti di riflessione, nati dalle condivisioni di tutti i partecipanti.
Ti ricordo infine che possiamo restare in contatto anche tramite il gruppo telegram che trovi a questo link, dove puoi trovare altro materiale e aggiornamenti sulle prossime attività.

Commenti