top of page

1° Incontro - sensibilizzazione all’elemento vegetale

  • Immagine del redattore: Simone
    Simone
  • 18 dic 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Era da tanto tempo che desideravo organizzare un momento di incontro reale. La dinamica dei social mi va sempre più stretta. I contenuti predigeriti, la velocità imposta, l’impossibilità di approfondire dei pensieri e avere una reale comunicazione…sento il bisogno di avere a che fare con corpi, occhi, voci…


E sembra non sia l’unico, vista la risposta sinceramente inaspettata al mio invito per il primo incontro Foglie e Altri Sensi, che abbiamo avuto sabato 10 dicembre.


Sono giorni in cui ripenso a quello che è successo, alla semplice magia che si è creata spontaneamente tra tutti i partecipanti, all’emozione dei preparativi e alla felicità nel vedere che ogni tassello andava al suo posto con naturalezza.


Lo scopo principale dell’incontro era rendersi sensibili, innescare e vivere un piccolo cambio di percezione per poter cogliere i messaggi che le piante potevano offrirci.

Non mi interessa in generale, e in particolare in questo tipo di incontri, esporre presunte conoscenze, quanto più che altro proporre dei sentieri percorribili in direzione di un ascolto diverso.


È stato un po' un esperimento, per capire se e come fosse possibile accompagnare altri su percorsi che, nella mia vita, ho trovato e seguito un po' per istinto, un po' per fortuna, sotto la guida di diversi tipi di maestri.


I risultati sono stati sorprendenti, il livello di ascolto tra di noi è nato spontaneamente, un senso di umanità e di voglia di mettersi in gioco percepibili a livello della pelle.


Abbiamo incontrato il bosco, creato un portale-mandala per manifestare il nostro intento e la nostra gratitudine, e le piante erano li con noi, partecipando anche attivamente alla creazione del mandala…chi c’era sa!

Piccoli, semplicissimi momenti e avvenimenti, che nascondono (o svelano) messaggi importanti, di presenza, di unione tra persone, umane e non.



Abbiamo dato i nostri cuori e le nostre mani alle erbe, per provare a sentire con le loro antenne, approcciando semplici gesti di cura da scambiarci come doni.


Ci siamo immersi, letteralmente, nelle vibrazioni delle erbe, inebriandoci dei loro profumi, ancora una volta lasciando i sensi aperti all’esplorazione.

E le erbe, immancabilmente, hanno risposto al nostro ascolto con le loro melodie sottili.


Sono stati esercizi molto semplici, primi passi da approfondire nei prossimi incontri.


Per me è stato davvero una giornata speciale, e ringrazio di cuore ancora una volta tutti gli intervenuti, gli amici di lunga data e i nuovi, per la disponibilità, l’ascolto, le risate, le condivisioni, la musica con chi si è fermato anche dopo.

Grazie soprattutto alle amiche piante che come sempre guidano e insegnano, curano, amano e hanno fatto sentire forte la loro presenza.



Ora mi prendo ancora qualche giorno per meditare sul prossimo incontro, che probabilmente terremo a metà gennaio, dopo le feste.


Ovviamente sono in ascolto di vostre riflessioni, consigli, suggerimenti e proposte anche per i prossimi incontri. Costruiamo e custodiamo insieme questo spazio.


Sentiamoci!




 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Whatsapp 3299760995

©2022 di Foglie e altri sensi. Creato con Wix.com

bottom of page